Moto itinerario: ATTRAVERSO IL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

 

Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Manfredonia, città nota per il suo Carnevale e le ricchezze storiche, artistiche e naturali che possiede. Ci troviamo a sud del promontorio del Gargano.
Prendiamo la SS89 e dopo una svolta a sx sulla SP55 giungiamo a Monte Sant'Angelo, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo.
Il centro urbano si erge su uno sperone del Gargano in una zona boscosa non distante dal mare. La cittadina, inoltre, si affaccia sul golfo di Manfredonia creando così un'atmosfera suggestiva che unisce mare e montagna.

Proseguiamo sulla SS89Dir1 fino ad imboccare Strada Statale 89 "Garganica"/SS89, svoltiamo a dx sulla SP53 per poi riprendere la SS fino a Vieste, il comune più orientale del promontorio del Gargano.
I dintorni di Vieste si distinguono per la presenza di diverse attrattive turistiche di enorme interesse geografico e storico.
Rimaniamo sulla SS89 per poi prendere la SP52 che ci condurrà a Peschici, caratterizzato da numerose baie e cale.

Riprendiamo la SS89 e questa volta la nostra destinazione è Rodi Garganico, noto centro per la produzione degli agrumi del Gargano (Arance del Gargano e Limoni Femminello).
Qui è d'obbligo una sosta per assaggiare le varie specialità del luogo.
La cucina rodiana è infatti caratterizzata da numerosi piatti tipici generalmente a base di pesce o verdure. Tra gli antipasti tipici vi sono un'insalata di acciughe o agostinelle e alici crude con sughetto d'olio e limone, un'insalata di arance condite con olio e un'insalata di cozze o cannolicchi freschi conditi con limone e prezzemolo.
Tra i primi piatti, invece, si ricordano i ditali con le telline conditi con soffritto di aglio e olio, i troccoli con seppie ripiene di pane e formaggio e i bucatini con le canocchie.
Tra i secondi piatti di pesce, tipici sono i bianchetti marinati, le alici "mollicate" alla rodiana (condite con olio, pomodori, prezzemolo, aglio e mollica di pane), e le cozze o alici gratinate.
Tra i dolci vi sono i taralli conditi con vincotto, gli struff'l, praline sfiziose cosparse con zucchero caramellato, oppure i calzoni o panzerotti dolci.
I liquori rappresentano il fiore all'occhiello della cucina rodiana. Per primo c'è il limoncello, seguito dall'arancino, dal Laurino (liquore di alloro) e dal mostocotto, un liquore di amarene.

Risaliti in moto, dopo una passeggiata per smaltire tutte le prelibatezze rodiane, lasciamo la costa e prendiamo la SP51 fino a Carpino, noto centro per la produzione dell'olio e delle fave, sede principale del Carpino Folk Festival, manifestazione dedicata alla riscoperta, conservazione e promozione della musica popolare italiana.
Prendiamo ora la SP50 fino a ritornare sulla SS89, poi la SS693, imbocchiamo successivamente la SP38 fino a Apricena.
Rimanendo sulla SP38 per poi imboccare la SS272, proseguiamo il viaggio alla volta di San Giovanni Rotondo, famoso al mondo per ospitare le spoglie di Padre Pio.
San Giovanni Rotondo è il paese che ha dato i natali a Michele Pirro, pilota Ducati della Motogp.

E' ora di rientrare a Manfredonia, procediamo quindi in direzione sud sulla SS273 e svoltiamo successivamente a sx per imboccare la SP58 che ci condurra alla fine di questo viaggio attraverso il Parco Nazionale del Gargano.

Bikershotel.it strutture nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.


€ 70,00
Info


distanza 38,9 km

Scopri Villa Hibiscus e B&B Hibiscus per la tua vacanza ideale a Vieste e goditi il tuo soggiorno in pieno relax nella nostra piscina o al mare.

Bikersfood.it ristoranti nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Nessun bikersfood trovato. Estendi il raggio di ricerca bikersfood a: 50 km