Moto itinerario: IL LITORALE PISANO

Principali città toccate dall'itinerario: Pisa, Marina di Pisa, Tirrenia, Livorno, Castiglioncello, Collesalvetti, Pisa.
 

Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Pisa, con la celebre piazza del Duomo (detta Piazza dei Miracoli), con la Cattedrale in stile romanico pisano e la Torre pendente e ci dirigiamo verso Marina di Pisa.
Percorrendo la SP224 arriviamo a Tirrenia sul litorale pisano per poi proseguire fino a Livorno.
Uno dei luoghi più eleganti e suggestivi di Livorno è Terrazza Mascagni, ubicata sul lungomare, una grande piazza delimitata verso il mare da una sinuosa balaustra.
Parcheggiata la moto ci concediamo una passeggiata sul lungomare e un pranzetto a base di pesce… baccalà e triglie alla livornese e il cacciucco, il piatto più famoso della città.
Vi consigliamo di assaggiare, dopo esservi goduti le prelibatezze del luogo, il ponce a base di caffè caldo viene servito corretto con rhum o limone.
Risaliti in sella procediamo verso Castiglioncello con le sue pinete e le scogliere a ridosso del mar Ligure.
Lasciata la costa ci dirigiamo nell'entroterra e attraverso la SR206 arriviamo a Collesalvetti. Il territorio è prevalentemente pianeggiante e forma un triangolo tra le Colline Inferiori Pisane e i Monti Livornesi.
Ritorniamo a Pisa dove il nostro viaggio si conclude.

Bikershotel.it strutture nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.


distanza 20,8 km

A pochi passi dal centro città, a breve distanza dal porto, in zona storica, tranquilla e silenziosa (vicino al caratteristico quartiere "La Ven

Bikersfood.it ristoranti nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Nessun bikersfood trovato. Estendi il raggio di ricerca bikersfood a: 50 km