Moto itinerario: IL PERCORSO DEL GUSTO

 

Descrizione dell'itinerario in moto

Emilia-Romagna terra di motori e di prelibatezze.
Partiamo da Modena: Cattedrale, Torre Ghirlandina, Piazza Grande… e ci dirigiamo verso Sorbara sviluppata sulla SS12 dell'Abetone e del Brennero.
Ad aspettarci il famoso Lambrusco di Sorbara, vino DOC prodotto nelle cantine sorbaresi, al quale è dedicata una festa che si svolge solitamente nel secondo e terzo fine settimana di settembre.

Proseguiamo per Nonantola dove possiamo ammirare l'abbazia di San Silvestro per poi arrivare a Rubbiara patria della famiglia Pedroni, produttori del famosissimo e buonissimo aceto balsamico tradizionale.
Continuiamo questo viaggio del gusto fino a Savignano sul Panaro per poi arrivare a Castelvetro di Modena che vanta una notevole fama per il suo Lambrusco Grasparossa.
Da qui procediamo verso Serramazzoni fino ad arrivare a Maranello sede dello stabilimento Ferrari, la prestigiosa casa automobilistica fondata dal modenese Enzo Ferrari.
D’obbligo la visita al Museo Ferrari, dove sono esposti modelli storici e motori di auto sportive e da competizione, oltre a trofei e coppe, tute e caschi di piloti che documentano la storia di una delle più antiche scuderie di Formula 1.

Vi consigliamo di fermarvi in Emilia per un pranzetto a base di Tortellini in brodo e Parmigiano Reggiano che può essere mangiato a scaglie o grattugiato.
Risaliti in moto procediamo verso Formigine fino a rientrare a Modena.

Bikershotel.it strutture nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su


€ 50,00
Info
stella stella stella


distanza 48,3 km

Un’hotel ideale per trascorrere piacevoli vacanze sia in inverno che in estate.

Bikersfood.it ristoranti nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su


distanza 9,4 km

Antica Trattoria La Busa dal 1960 propone i piatti tipici della tradizione modenese, con la pasta tirata a mano e tutto il sapore della cucina casalinga del territorio. E' uno dei più importanti ristoranti di Modena e provincia, famoso per la pasta


distanza 27,8 km

Siamo in Valsamoggia, culla dell’enogastronomia bolognese, e il nostro menù non può che partire da questo assunto. Sempre presenti i piatti della tradizione, che hanno reso Bologna e la sua provincia famose nel mondo: ovviamente la sfoglia, fatta


distanza 30,7 km

La prima birreria con cucina di San Giovanni in Persiceto UN POSTO CHE SERVIVA... Dall’idea di due amici, Michele e Filippo, è nato il Johnny Beer Food. A San Giovanni in Persiceto, nella bassa tra Bologna e Modena e nel bel mezzo della motor v

Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.