Moto itinerario: 2° TAPPA - BOVES: LE VALLI VERMENAGNA E PESIO

Principali città toccate dall'itinerario: Panice Soprana, Roccavione, Peveragno, Chiusa di Pesio, Vigna, Pian delle Gorre, Pradeboni, Boves, Pradleves.
 

Descrizione dell'itinerario in moto

Ritorna alla 1° tappa

Tornando indietro da Panice Soprana, si ripercorre la SS20 che attraversa tutta la Valle Varmenagna; alla rotonda nei pressi di Roccavione si prende la prima uscita imboccando la Via Provinciale di Boves; dopo aver attraversato Fontanelle, si prosegue lungo la SP21 fino a Boves e poi si continua in direzione di Peveragno e di Chiusa di Pesio dove si imbocca la SP42 della Valle Pesio per salire in direzione della Certosa di Pesio passando per le località di Vigna e San Bartolomeo, attraverso una vivace strada di valle. Chiusa Pesio accoglie i visitatori nel caratteristico centro storico, dove si trova il Museo della Regia Fabbrica di Vetri e Cristalli.

La Valle Pesio si contraddistingue per la bellezza e l’estensione dei boschi nonché per la varietà della flora e della fauna protetti dall’istituzione del Parco Naturale del Marguareis. Immersa nel verde dei castagni, dei faggi e degli abeti all’interno del Parco, la Certosa di Pesio è stata fondata da San Brunone nel 1173: oggi è un importante centro spirituale visitabile al pubblico. Dal piazzale del parcheggio è possibile proseguire sulla sinistra ed entrare nel Parco Naturale del Marguareis percorrendo la strada stretta che conduce fino al Pian delle Gorre (m 1044). Qui presso il rifugio è pos- sibile sostare per un buon pranzo a base di polenta e anche pernottare godendo dello splendido panorama del massiccio del Marguareis (m 2651). Si scende percorrendo nuovamente la Strada Provinciale della Valle Pesio fino al bivio (a sinistra) per Pradeboni: dopo una divertente salita ricca di tornanti si scende a Peveragno e da qui si ritorna a Boves e poi a Pradleves.

Fonte: http://www.albergodellapace.it


Bikershotel.it strutture nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su


€ 120,00
Info


distanza 3,5 km

La perfetta soluzione per trascorrere un soggiorno in mezzo alla natura, sia nella calda stagione estiva, sia in quella invernale.

stella stella stella


distanza 10,4 km

Per una settimana o un lungo week-end di relax, per un seminario o un avvenimento particolare, l'hotel Chamois d'Or vi propone un soggiorno indimentic

Bikersfood.it ristoranti nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Nessun bikersfood trovato. Estendi il raggio di ricerca bikersfood a: 50 km

Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.