Moto itinerario: SAGRA DELLA FOCACCIA A RECCO

 

Descrizione dell'itinerario in moto

Itinerario per gustare la famosa "Focaccia di Recco" in Liguria, per un totale di 450 km.

Partiamo da Verdello, puntiamo per Piacenza transitando da: Treviglio, Agnadello, Pandino, Lodi, Casalpusterlengo, Guardamiglio, Piacenza.

Transitiamo sul nuovo ponte sul Pò, appena finito prendiamo a dx seguendo le indicazioni per Valli Piacentine, Val di Nure, Grazzano Visconti, così facendo transitiamo per la SP654 che percorre tutta la Val di Nure, transitiamo per: Podenzano, Grazzano Visconti, Vigonzolone, Ponte dell'Oglio, Bettola, Farini, Ferriere, Gambaro, Selva.

Poco dopo Selva scolliniamo presso il Passo Tomarlo che divide l'Emilia Romagna dalla Liguria, seguendo le info per Genova, sempre sulla SP654 ma non più con la denominazione strada della Val di Nure ma strada della Val d'Aveto.
Transitiamo per: Santo Stefano d'Aveto, Caselle, Rezzoaglio, teniamo sempre le indicazioni per Genova, la strada diventa SP586, in località Parazzuolo prendiamo a dx per Grupparolo, Sbarbari, teniamo sempre la principale sino a Cicagna.

Quì prendiamo a dx per Gallinaria - Gattorna, poco prima di Gattorna prenidamo, a sx, per Uscio e successivamente per Recco meta del nostro itinerario.
Arriviamo a Recco e ci fermiamo a mangiare presso la focacceria di O' Fugazzà che oltre a preparare dell'ottima focaccia al formaggio fresco offre dei posti a sedere e bibite fresche ad un prezzo onesto.
Finito il pranzo scendiamo al mare ma ci rimaniamo poco, troppo caldo con i nostri vestiti addosso.

Riprendiamo il nostro viaggio ripercorrendo per alcuni km la stessa strada dell'andata nella fattispecie fino a Uscio, qui prendiamo, a sx per Calcinara, Pannesi, Lagomarsino, Ferriere (non è lo stesso paese dell'andata), rimaniamo sempre sulla principale, SP77, sino ad incrociare, sulla dx, la SS45 strada della Val Trebbia, che transitando per: Serra, Montebruno, Bobbio ci porterà verso Piacenza, da qui in poi ripercorriamo a ritroso la stessa strada della mattina arrivando a Verdello.

Fonte: http://www.marmary.com

Bikershotel.it strutture nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Bikersfood.it ristoranti nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su


distanza 17,8 km

Pub/Pizzeria a Alzano Lombardo. Personale attento a ogni richiesta, rapido e preciso. Il menù offre una vasta scelta di prodotti tra primi, secondi, panini, piadine e pizze.


distanza 70,4 km

Punto di sosta adatto per chi vuole mangiare carne alla griglia. Ideale anche per i primi e da non dimenticare i dolci. Una tappa con la cucina tipica del posto. Per gli amanti della cucina la pasta fatta in casa e Tra le specialità il gnocco fritto


distanza 120,1 km

La nostra è la Cucina degli Antichi Sapori, ci piace cercare tra le ricette ciancicate dal tempo, parlare con le vecchie massaie, fare nostri i loro segreti, le loro usanze e poi riportare alla luce quei piatti di un tempo, reiterpretandoli attraver


distanza 147,9 km

Il vecchio mulino... È davvero un vecchio mulino! Tutto in pietra, disposto su due piano. La location è notevole. I piatti con sapori della Liguria, ci sono quasi tutti: gnocchi al pesto, pansoti... Menù a prezzo fisso, ottimo servizio e ospitalit


distanza 154,4 km

La nostra passione per la buona cucina si ritrova nel ricco Menù a base soprattutto di pesce, tra cui spiccano i famosi “Spaghetti Punta Vagno”. Garantiamo l’utilizzo di ingredienti freschissimi e di primissima qualità, con un servizio rapid

Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.