Moto itinerario: LA BELLEZZA DEL LAGO MAGGIORE LATO PIEMONTESE

 

Descrizione dell'itinerario in moto

Il Lago Maggiore è il secondo per superficie in Italia. Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia ed è proprio la parte italiana che andremo ad esplorare e più precisamente il lato piemontese.

Partiamo da Stresa e costeggiando il lago ci dirigiamo verso Intra, con il suo centro fatto di viottoli, piccole corti e vicoli che si snodano dal lungolago fino alla basilica di San Vittore.

Da qui, rimanendo sulla SS34 arriviamo a Cannobio dove sono ancora evidenti le tracce di epoca romana, medievale e ottocentesca. Sul lungolago e lungo le vie che salgono fino alla statale si possono ammirare i palazzi cinque-seicenteschi.
In località Traffiume si viene sorpresi da un imperdibile spettacolo naturale: l'Orrido di Sant'Anna. Si tratta di una cascata spumeggiante, scavata nelle rocce dalle acque del torrente Cannobino; nei pressi sorge una chiesetta del 1665 dedicata alla Santa.

Riprendiamo il viaggio e, transitando sulla SS631, arriviamo a Santa Maria Maggiore. Parte del suo territorio è compreso nel Parco Nazionale della Val Grande.
Il paese è noto soprattutto per alcune iniziative di particolare successo come il Raduno internazionale dello Spazzacamino (il primo fine settimana di settembre) e i Mercatini di Natale.

Raggiungiamo Domodossola e proseguendo sulla SS33 giungiamo a Gravellona Toce per poi dirigerci a Orta San Giulio. Siamo a metà della sponda orientale del Lago d’Orta. Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette molto pittoresche: la principale corre parallela alla riva del lago e si interseca con alcune ripidi vicoli che si allontanano dal lago portando verso il Sacro Monte o verso l'ampia zona dei parcheggi.

Ritorniamo verso il lago Maggiore e passando per Borgomanero, arriviamo ad Arona.
Da qui, continuando a costeggiare il lago, ritorniamo a Stresa dove il nostro itinerario ha fine.

Bikershotel.it strutture nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.

stella stella stella


distanza 43,5 km

Il moderno Hotel City Locarno*** è situato nel centro di Locarno, a pochi passi da Piazza Grande


€ 25,00
Info
stella stella stella


distanza 45,8 km

Il villaggio è immerso nella quiete e nel verde ed offre sistemazioni ideali per famiglie, coppie, bikers ed amanti degli animali.


distanza 49,7 km

Con le sue linee svettanti si inserisce perfettamente nel tessuto urbano, a due passi dal campus universitario.

Bikersfood.it ristoranti nelle vicinanze dell'itinerario

↑ Torna Su

Nota: la distanza indicata si intende tra il punto di partenza e la struttura.

Via Pietro Iorio Ornavasso, VB
distanza 16,8 km

Lago delle rose ristorante ad Ornavasso può ospitare 160 persone al coperto e 40 all’esterno con dehore e ombrelloni, o direttamente sulle rive del lago. Il luogo è particolarmente tranquillo, un paradiso per i più piccoli che potranno scoprire

Località Orsanvenzo,1 Valduggia, VC
distanza 25,7 km

“La Topia” è situata ad Orsanvenzo, in una delle costruzioni più antiche, risalente al 1500.
Ex casa del Parroco è divenuta in seguito scuola, osteria, circolo ed infine, dal ‘’92, ristorante.
In questa splendida casa ad archi tipica

Via Duca degli Abruzzi, 130 - Fraz. Calcinate del Pesce Varese, VA
distanza 27,6 km

UN’ARABA FENICE CHE RISORGE DALLE PROPIE CENERI…
VI RACCONTIAMO LA NOSTRA STORIA.
Unibirra nasce dall’unione tra cultura e passione, tra amicizia e professionalità acquisita all’Università della Birra di Azzate, fondata dal Prof. Fran

Via Melezzo Siberia Craveggia, VB
distanza 28,1 km

Il ristorante pizzeria La Stalla si trova a Craveggia ed è aperto tutti i giorni per accogliervi in un luogo caldo ed elegante in cui rilassarvi e passare piacevoli momenti all'insegna della buona tavola. Il servizio, attento e cortese contribuirà

Frazione Cresta, 11 Masera, VB
distanza 36,4 km

Il ristorante è sempre pronto ad offrire tutte le primizie stagionali con i suoi sapori e profumi. Genuinità controllata a KM 0.
Per i BIKERS che segnalano BIKERSFOOD un trattamento privilegiato !!
Il Divin Porcello è un locale tipico in cui

Via Addolorata s/n - Fraz. Piero Curiglia con Monteviasco, VA
distanza 38,2 km

Il ristorante Baita Kedo è pronto ad accogliervi, in totale sicurezza, anche grazie agli ampi spazi esterni.
Un’imperdibile occasione per sperimentare una cucina creativa, attenta alla sostenibilità e capace di deliziare i vostri sensi.
Per

Corso Colombo, 39 Gallarate, VA
distanza 38,7 km

Marco e il suo staff, tutte le mattine, preparano il brodo come lo faceva la nonna con le ossa di manzo, la carota, la cipolla e il sedano: questo solo per dare al risotto i profumi e i sapori della tradizione casalinga.

Nel rispetto dei prodo